KAURI.
SIGNORE DELLA FORESTA

DAL CUORE DELLA TERRA,
UN LEGNO MILLENARIO DI 50.000 ANNI.

Il Kauri (Agathis Australis) è un tipo di conifera che vive solo nei climi sub-tropicali della Nuova Zelanda, i primi esemplari fecero la loro comparsa nel periodo Giurassico circa 190/135 milioni di anni fa. Sono gli alberi più grandi del mondo per cubatura del tronco, superano infatti i 70 metri di altezza e hanno un diametro che può raggiunge i 9 metri, purtroppo molte di queste foreste sono state tagliate all’arrivo dei colonizzatori inglesi per ricavarne legname e fare spazio alla pastorizia. Oggi questi alberi sono tute-lati dal governo Neo-Zelandese ed il taglio è severamente vietato. Il Kauri più grande ancora vivente è “Tane Mahuta” ovvero “Signore Della Foresta” in lingua Maori.

04_INTRO__11_

LE ORIGINI

Circa 50.000 anni fa, alla fine dell’ultima era glaciale, una serie di cataclismi ancora oggi inspiegabili hanno abbattuto intere foreste di Kauri sommergendole di acqua e di fango. Scavando nel terreno si incontrano vere e proprie “miniere di legno”; l’eccezionalità sta nel fatto che nonostante la permanenza millenaria sotto il fango questi tronchi risultano perfettamente conservati e presentano le stesse caratteristiche di un legno appena tagliato. Le particolari condizioni di tale fango e la mancanza assoluta di ossigeno hanno permesso agli alberi, rimasti intrappolati nelle paludi per 30/40/50 mila anni, di sfidare i processi chimici di decomposizione e di pietrificazione per arrivare intatte fino ai nostri giorni.

COLLEZIONE KAURI

Riva 1920 ha saputo interpretare in maniera straordinaria questo meraviglioso materiale che grazie a mani sapienti si trasforma in tavoli che sono delle vere e proprie opere d’arte messe a disposizione dalla natura. Lavorazioni artigianali trasformano semplici assi di legno in pezzi originali e non replicabili, oggetti straordinari che si distinguono e stupiscono per la loro personalità. Il tavolo racconta molto della storia di una casa, rappresenta l’arredo per eccellenza è non ha solo una funzione pratica; attorno al tavolo si vivono alcune delle emozioni più importanti delle nostre esistenze ecco perché il legno un materiale caldo, vivo, vero, autentico e sempre fedele a sè stesso. Un tavolo in legno mette in scena un’esperienza sensoriale che coinvolge più sensi: le sue imperfezioni e i suoi nodi si sentono al tatto, il suo profumo si sprigiona nell’aria, i suoi colori e le sue venature riempiono la vista.
I tavoli in Kauri sono concepiti per un utilizzo indoor, nel caso in cui si volesse utilizzarli per l’outdoor si consiglia vivamente di non acquistare tavole che prevedano la presenza di resina ed in aggiunta si consiglia di effettuare la manutenzione ordinaria su base annuale. Si tratta di prodotti in legno completamente naturali e rifiniti a mano, eventuali movimenti, crepe e mutamenti nelle condizioni del legno sono caratteristica imprescindibile di questi arredi e sono da imputare al naturale assestamento e alle diverse condizioni ambientali.

SCOPRI LA COLLEZIONE
08_KAURI_CUBE_design_C.R.___S._RIVA1920__4_