Il progetto “Ground Zero…Ground Heroes” è promosso da Riva 1920 per dimostrare la propria solidarietà alle famiglie delle vittime della tragedia delle Twin Towers, avvenuta l’11 Settembre 2001.
I prodotti, realizzati sotto la direzione di Davide e Maurizio Riva, sono stati resi ancora più esclusivi dal materiale utilizzato: Kauri millenario, legno unico al mondo, che risale al periodo giurassico. L’essenza rara e antichissima del Kauri così come il suo simboleggiare la rinascita, hanno assunto un significato profondo nella realizzazione di questo progetto: il Kauri ha saputo sfidare il tempo, conservandosi intatto nel grembo delle terra. Realizzando i tavoli con questo materiale lo si chiama come testimone silenzioso perché l’orrore non sia dimenticato.
“L’idea di realizzare con quel legno cinque tavoli di raffinato design, firmati da alcuni tra i più importanti e sensibili progettisti contemporanei, venderli all’asta e donare il ricavato alle famiglie dei pompieri di New York che hanno perso la vita a Ground Zero, è una manifestazione esemplare di quella capacità di esprimere emozioni attraverso gesti simbolici” dichiara il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello. “Un oggetto muto, che parlerà a migliaia di persone”.
I cinque modelli di tavoli in un unico ed esclusivo esemplare, con l’aiuto della nota casa d’aste americana Christie’s, sono stati venduti durante un’asta di beneficenza ed il ricavato è stato interamente devoluto alla FDNY COLUMBIA ASSOCIATION, in favore dei figli dei Vigili del Fuoco e degli Agenti di Polizia italo-americani di New York.