In occasione della Festa del Legno 2015, organizzata dal Comune di Cantù e prevista dal 18 Settembre al 4 Ottobre, Riva 1920 promuove all’interno dello Showroom_Museo del Legno diverse iniziative.

Due i weekend di porte aperte 19/20 e 26/27 Settembre e tre le serate a tema:

18 Settembre ore 20.30 - Paolo Pininfarina

21 Settembre ore 20.30 - Carlo Cracco

2 Ottobre ore 20.30 - Mario Bellini

Paolo Pininfarina è un ingegnere, designer, businessman e presidente della famosa e prestigiosa Pininfarina Spa azienda di design della sua città, Torino.

Evento aperto ai soli accreditati.

Iscrizioni: eventi@riva1920.it

In collaborazione con Ordine Architetti Como.

Carlo Cracco è uno dei cuochi più famosi a livello internazionale, reso noto al grande pubblico per le sue partecipazioni TV: Masterchef ed Hell's Kitchen Italia

Evento aperto ai soli accreditati.

Iscrizioni: eventi@riva1920.it

Mario Bellini è un architetto e designer, la cui attività spazia dall’architettura all’urban design, dall’arredamento all’industrial design. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui 8 Compasso d’Oro.

Evento aperto ai soli accreditati.

Iscrizioni: eventi@riva1920.it

In collaborazione con Ordine Architetti Como.

Recentemente ad una fiera dedicata alle start up ho incontrato due giovani imprenditori che producono orologi sprovvisti di secondi e minuti.

Dato che voglio aiutare le prossime generazioni, ho deciso di portare al polso uno dei loro orologi senza tempo, perché il tempo non vuole essere contato ma contemplato e vissuto. www.nullame.it

La Fondazione La Versiera 1718, costituita nel dicembre 2011 è un ente che gestisce il patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale del Comune di Varedo (MB).

Micro-architettura per casette delle api metropolitane.
In uso presso il giardino della Triennale di Milano durante EXPO 2015.
Sponsored and made by Riva1920 - Project: Francesco Faccin

Riva 1920 celebra Expo Milano 2015, realizzando un grande cucchiaio in legno di cedro che rimarrà esposto al di fuori della sede dell'azienda, in via Milano 137 a  Cantù, fino al termine della manifestazione previsto per il 31 Ottobre 2015.

Design Maurizio Riva and AMeBE: Alessandra Mantovani ed Eleonora Barbareschi

In occasione delle celebrazioni dei novant’anni dell’istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, a Expo Milano 2015 è stata presentata la statua “La conoscenza”, concepita dall’artista Mimmo Paladino. La base lignea è stata progettata dall'architetto Michele De Lucchi e realizzata da Riva 1920.

Riva 1920 promuove il 3° Design Award “Accendi la tua idea” per la progettazione di uno sgabello o panca in legno di cedro.

ISCRIVITI!!!

Training on the job

Il Polo Formativo Legnoarredo lancia il progetto "training on the job", un’opportunità per progettare il futuro dei giovani. Il video spot è stato interamente girato all’interno del reparto produttivo di Riva 1920 utilizzando giovani leve impiegate in azienda.

All'interno della splendida cornice del lago Maggiore, nel contesto raffinato ed esclusivo del Lido di Locarno, si trova il Blu Restaurant & Lounge.

La terrazza panoramica e la vista mozzafiato fanno da contorno al moderno ristorante, interamente arredato con tavoli Riva 1920 che si è occupata anche della fornitura di arredi custom.   

Neiman Marcus di Beverly Hills è un negozio specializzato nella vendita di abiti, scarpe e borse delle marche più esclusive a firma dei migliori stilisti.

Per la presentazione della collezione Autunno/Inverno sono state utilizzate le panche Molletta design Baldessari&Baldessari

Da un progetto dello studio Thöny Projekt nasce Loft Five, casual dining e bar di Zurigo, che vede protagonisti numerosi tavoli Riva 1920, tra i quali spicca un prezioso tavolo in Kauri della lunghezza di 8 metri.

Continua la collaborazione dell'azienda con Eataly il colosso del Food italiano che apre due nuovi punti vendita: Seul e São Paulo. I due progetti prevedono tavoli in cedro e in legno di Briccola oltre a numerosi pezzi custom made (consolle, vinerie, sgabelli, etc).

Un’installazione con le più celebri sedute del design internazionale coinvolge le location più importanti del centro e le vetrine dei negozi più prestigiosi di Cortina per tutto il mese di Agosto.

Il progetto culturale di Maestro Martino (cuoco del 1.400) promosso da Carlo Cracco è nel pieno dell’attività con l’iniziativa Ambasciata del Gusto presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Mi): un luogo dove i cuochi di tutto il mondo troveranno cittadinanza e ospitalità. I professionisti della Cucina d’Autore e i protagonisti della filiera agroalimentare del territorio fanno vivere momenti di cultura gastronomica ai visitatori.

In uso 3 tavoli targati Riva 1920, uno in legno di Kauri e due in legno di Totara.

Il tavolo Pangea disegnato dall’architetto De Lucchi e realizzato da Riva 1920 in occasione di Expo 2015 è ora in mostra nella meravigliosa e centralissima cornice di Piazza Italia, all’incrocio tra il Cardo ed il Decumano.

Il progetto si ispira e prende il nome da Pangea unico continente che in origine si ritiene includesse tutte le terre emerse e che durante le successive ere geologiche si è diviso nei vari continenti.

La superficie di 80 metri quadrati realizzata in Kauri, legno millenario proveniente dal sottosuolo della Nuova Zelanda, è composta da 19 pezzi sagomati ed è sostenuta da 271 gambe realizzate in Briccola, pali di rovere recuperati della laguna di Venezia.

Al centro della realizzazione del progetto il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del patrimonio arboreo attraverso l’impiego di legni di riuso per i quali, da sempre, l’azienda si distingue. In mostra anche 6 panche Molletta design Baldessari&Baldessari.

Pangea "How it's made": https://player.vimeo.com/video/132797942

Giovedì 3 settembre (ore 18,30) all’Auditorium di Palazzo Italia, nell’ambito degli eventi organizzati da Padiglione Italia, Direzione Territori e Contenuti e coordinati dalla Fondazione Censis, 15 personaggi, tra i quali Maurizio Riva, raccontano del saper fare, della bellezza, dell’oltrepassare il limite e della visione del futuro, accompagnati dall’autore de Il Golosario Paolo Massobrio. 

Ferrari Spazio Bollicine si affaccerà con una bella terrazza sul Decumano, l’arteria principale di Expo Milano 2015, all’interno del Padiglione Eataly.

In uso presso lo spazio uno splendido tavolo in kauri lavorato con resina, realizzato da Riva 1920.

Cooperazione, Governance e Didattica, sono queste le tre direttrici principali sulle quali si concentra il “messaggio” che il Monaco Pavilion intende promulgare.

Tra i 144 Paesi partecipanti, il Principato di Monaco è presente ad Expo Milano 2015 - come voluto da S.A.S. Principe Alberto II di Monaco nel 2011

Riva 1920 ha avuto l'onore di arredare il Ristorante Fairmont all'interno del Monaco Pavilion. L'allestimento prevede tavolini Pebbles e sgabelli Dino design Terry Dwan, sgabelli Clessidra design Mario Botta, sedie Mia design CR&S Riva 1920 e altri pezzi su misura.

La famiglia Ugo, serie di panche in cedro disegnata da Paolo Salvadè per Riva 1920, rallegrerà i 250m² dello spazio verde che prende vita nel chiosco gelati di Grom all’interno di Expo’15.

Arts & Foods. Rituali dal 1851 è la mostra a cura di Germano Celant che si terrà in Triennale di Milano dal 9 Aprile al 1 Novembre 2015 e che metterà in mostra la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che ruotano attorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. In esposizione un tavolo di 12 metri in kauri millenario della Nuova Zelanda con base disegnata dall'arch. Renzo Piano.

Il Circolo del Legno

Il Circolo del Legno vuole essere un’aggregazione di persone che, attraverso incontri e workshop organizzati presso il nostro Museo del Legno, sono alla ricerca di una crescita della propria conoscenza sul legno, sui materiali e su tutto ciò che ci circonda, all’insegna di uno scambio di idee profondo e formativo.

Tutti i vostri scatti #rivafactory fatti durante il salone del mobile presso lo stand Riva1920 verranno pubblicati sul nostro sito.

Sfoglia libri e cataloghi di Riva 1920

/