+

Insediamento di Murielle Mayette Holtz tra gli Immortali di Francia

Stefano Boeri Architetti disegna una spada in legno per l’insediamento di Murielle Mayette Holtz tra gli Immortali di Francia realizzata da Riva 1920

“La spada che abbiamo immaginato con Anastasia Kucherova per accompagnare Muriel Mayette-Holtz alla Cerimonia di insediamento all'Accademia di Belle Arti di Francia è una lunga spada di legno, ispirata alla "Guerra di bottoni" di Louis Emile Pergaud e dalla straordinaria versione cinematografica di Yives Robert (1962), un film che ha accompagnato e turbato la mia infanzia.

La spada di legno è stata realizzata da Maurizio e Davide Riva che sono tra i più grandi artigiani del legno nel mondo - utilizzando un unico pezzo di legno molto antico, il Kauri (Agathis Australis), un tipo di conifera che vive solo nei climi subtropicali della Nuova Zelanda, i cui primi esemplari sono comparsi nel periodo Giurassico - circa 190/135 milioni di anni fa.

I Kauri sono gli alberi più grandi al mondo, sono alti 70 metri e hanno un diametro di nove metri. La spada di legno Kauri, estratta da una miniera di legno in Australia, è stata ricavata da un ceppo di 50.000 anni fa.

La spada di legno di Muriel rappresenta nella sua semplicità il gioco complesso e infinito della rappresentazione teatrale, che insegue e anticipa la vita reale appoggiandosi alla forza di un passato molto lontano e con il gusto di un gioco che cerca e allo stesso tempo rifugge l’ordine che la disciplina gli impone”.

Stefano Boeri