Ground Zero

Ground Zero

Il progetto “Ground Zero...Ground Heroes” promosso da Riva 1920 per dimostrare la propria solidarietà alle famiglie delle vittime della tragedia delle Twin Towers, avvenuta l’11 Settembre 2001, compie 10 anni. Per non dimenticare lo stupore, l’orrore, la rabbia e la disperazione di quei momenti, Riva 1920 in collaborazione con La Triennale e Euroflora, ricorda l’11 Settembre esponendo simbolicamente due delle cinque opere realizzate per il progetto: i tavoli di Piano Design e di Mario Botta.

I prodotti, realizzati sotto la direzione di Davide e Maurizio Riva, sono stati resi ancora più esclusivi dal materiale utilizzato: Kauri millenario, legno unico al mondo, che risale al periodo giurassico. L’essenza rara e antichissima del Kauri così come il suo simboleggiare la rinascita, hanno assunto un significato profondo nella realizzazione di questo progetto: il Kauri ha saputo sfidare il tempo, conservandosi intatto nel grembo delle terra. Realizzando i tavoli con questo materiale lo si chiama come testimone silenzioso perché l’orrore non sia dimenticato.

“L’idea di realizzare con quel legno cinque tavoli di raffinato design, firmati da alcuni tra i più importanti e sensibili progettisti contemporanei, venderli all’asta e donare il ricavato alle famiglie dei pompieri di New York che hanno perso la vita a Ground Zero, è una manifestazione esemplare di quella capacità di esprimere emozioni attraverso gesti simbolici” dichiara il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello. “Un oggetto muto, che parlerà a migliaia di persone”.

I cinque modelli di tavoli in un unico ed esclusivo esemplare, con l’aiuto della nota casa d’aste americana Christie’s, sono stati venduti durante un’asta di beneficenza ed il ricavato è stato interamente devoluto alla FDNY COLUMBIA ASSOCIATION, in favore dei figli dei Vigili del Fuoco e degli Agenti di Polizia italo-americani di New York.

Realizzazioni

Mario Botta
Antonio Citterio
Terry Dwan
Renzo e Matteo Piano
Paolo Pininfarina

Il progetto "Ground Zero...Ground Heroes" per dimostrare la propria solidarietà alle famiglie delle vittime della tragedia del’11 Settembre 2001, compie 10 anni.