Cataloghi

Kauri Briccole Cedro

Da quasi cent’anni Riva 1920 pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare la propria collezione di arredi, che si caratterizza per affidabilità e durata nel tempo.

L’azienda si distingue nel panorama dell’arredo per l’utilizzo di legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda datato 50.000 anni, le Briccole pali dismessi della laguna di Venezia ed il Cedro profumato del Libano.

Per raccontare questo viaggio alla scoperta dei nostri tre legni eccellenti e straordinari, sono stati realizzati tre monografici dedicati a ciascuna essenza.

Dalla selezione della materia prima, alla fase di lavorazione per arrivare alla presentazione delle varie collezioni raccontate attraverso i pezzi iconici progettati dai protagonisti indiscussi del design internazionale.

Un’ispirazione concreta per vivere la casa attraverso lo stile inconfondibile della collezione di arredi Riva 1920, un quadro che si compone di immagini ambientate e ritratti in still life grazie alle quali i prodotti prendono forma.

Non si tratta solo di semplici complementi d’arredo, l’essenza della materia è una mescolanza di tradizione, creatività, artigianalità, innovazione, unicità; queste le caratteristiche che rendono ogni pezzo, un pezzo meraviglioso.

Kauri, Briccole e Cedro si fanno interpreti silenziosi del mondo naturale, il compito dell’azienda è semplice: aiutare la natura a prendere forma, per esprimersi al massimo delle sue potenzialità nel piano rispetto della salvaguardia e della tutela del patrimonio arboreo.

Lasciatevi travolgere dalla storia del Kauri, ispirare dalla singolarità della Briccole e inebriare dal profumo del Cedro.

Icons: viaggio alla scoperta delle Icone di Riva 1920

Una suggestiva raccolta dei pezzi più rappresentativi, che hanno fatto, fanno e faranno la storia dell’azienda.

Frutto dell’eccezionale produzione artigianale che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti designers di fama internazionale, questo catalogo vuole essere fonte di ispirazione ed insieme celebrare sensazioni ed emozioni legate al calore del legno massello. Il risultato è una lista dei desideri che può tornare utile a chi ha in programma di rinnovare la propria casa: per quanto possano cambiare le tendenze in fatto di arredo, ci sono cose che non passeranno mai di moda.

Lifestyle: lo stile inconfondibile di Riva 1920

Lo stile della collezione di arredi Riva 1920 si racconta attraverso le immagini di foto ambientate sintesi perfetta dell’identità dell’azienda, fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione.

Le location oggetto degli scatti si caratterizzano per architetture differenti che costituisco il paesaggio domestico in cui gli arredi di Riva 1920 posano da protagonisti, come in un ritratto d’autore.

L’architettura delle abitazioni e il design degli arredi si fondono insieme e si completano a vicenda esprimendo la versatilità degli pezzi Riva 1920 in grado di trovare la propria “dimensione” all’interno degli ambienti in cui sono inseriti.

Quattro gli stili: Milano con un carattere elegante e borghese, Como classico esempio di spazio industriale, Brescia moderno loft dal design essenziale e Cucciago cascina di campagna dallo stile rustico ma contemporaneo.

Dalle immagini traspare un mondo a metà tra l’artigianalità e l’innovazione, dove il design esalta le idee e dove l’attenzione e la cura di ogni dettaglio danno vita a qualcosa di speciale, unico e senza tempo.