+

Teatro Agorà - La Triennale Milano

Costruito tra il 1932 e il 1933 all’interno del Parco Sempione dall’architetto Giovanni Muzio il Palazzo dell’Arte diventa la sede della Triennale di Milano. Un edificio modulare e flessibile, concepito per ospitare grandi eventi e attività museali. 12.000 mq di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano.

Da oltre 80 anni, la Triennale di Milano è un punto di riferimento nella vita culturale ed economica, motore di un intenso dialogo internazionale tra società, arte e impresa.

Il museo ospita eventi e mostre sul tema dell’architettura, della musica e media arts, della progettazione urbana e del design contemporaneo in Italia.

Situato all’interno del Triennale Design Museum, ma separato da questo, si trova il Teatro Agorà progettato nel 2007 da Italo Rota e realizzato da Riva 1920.

E’ uno spazio concepito come “Agorà” con gradoni in legno sul perimetro; è ideale per organizzare dibattiti, convegni e conferenze, in particolare sul tema del design e dell’architettura.

Progettato da Italo Rota nel 2007 combina arcaicità e tecnologia: l’interno è interamente realizzato con legno ottenuto da cedri del Libano, mentre l’esterno si presenta con un gioco di specchiature di alluminio.

Al centro della sala si trova un particolare sistema video composto da 52 monitor, visibili da ogni seduta.