+

Michele De Lucchi- MUSEO DEL LEGNO

La serie di maquette in legno massello, realizzate da Riva 1920 per alcuni progetti italiani e internazionali di Michele De Lucchi, vengono presentate in Aprile 2011 presso il Museo del Legno Riva 1920. 

Michele De Lucchi, progettista italiano i cui lavori, dall’architettura all’arredo, sono noti in tutto il mondo, mette in mostra studi in legno massello di edifici, la cui costruzione è da poco terminata. Le architetture scelte per questa esposizione sono state selezionate per indicare dove e come sta operando la progettualità italiana all’estero, puntando l’attenzione in particolare sul fermento operativo che vive oggi la Georgia.

La collaborazione tra i fratelli Riva e Michele De Lucchi si basa su anni di conoscenza e sulla condivisione di metodi progettuali, come l’adeguata interpretazione dei reciproci intenti, la ricerca costante fondata sulla libertà figurativa e la comune predilezione verso la bellezza del legno naturale.

“L’amicizia che lega noi fratelli Riva a Michele De Lucchi va oltre il rapporto professionale. La professionalità di Michele e la sua profondità di pensiero hanno rappresentato per noi un forte motivo di crescita personale” dichiarano i fratelli Riva. “Ospitare una sua collezione presso il nostro Museo del Legno significa unire tradizione e tecnologia, passato e futuro, facendo sì che i giovani afferrino l’importanza del conoscere la Storia per poter comprendere il presente e scrivere il futuro”.