+

EXPO ARTE ITALIANA - Varedo, Italy

La Fondazione La Versiera 1718, costituita nel dicembre 2011 è un ente che gestisce il patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale del Comune di Varedo (MB).

Lo scopo della Fondazione, che non ha fini di lucro, è il restauro architettonico, la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, tra le quali Villa Bagatti Valsecchi, al fine di restituire al territorio e ai cittadini varedesi questi spazi d’inestimabile valore culturale, sociale e ambientale.

La Fondazione La Versiera 1718 con il patrocinio della Regione Lombardia, di EXPO2015, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Varedo  ha organizzato presso Villa Bagatti Valsecchi EXPOARTEITALIANA, mostra d’arte contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi, Ambasciatore per le Belli Arti di Expo 2015.

La mostra ha ottenuto un importante riconoscimento da Regione Lombardia in quanto è stata annoverata fra le 18  "mete artistiche" promosse in occasione della manifestazione universale; in esposizione: quadri, sculture e fotografie.

Attraverso questo progetto sarà possibile promuovere e la valorizzare l’arte contemporanea attraverso le opere di artisti emergenti, i quali avranno la possibilità di avvalersi di una straordinaria “vetrina” di visibilità e  finanziare il restauro architettonico e conservativo della Villa.