I nostri legni

I prodotti della collezione Riva 1920 sono realizzati in legno massello proveniente da aree di riforestazione utilizzando essenze quali: acero, ciliegio, rovere e noce. Tratto distintivo dell’azienda è l’impiego dei legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole di Venezia ed il cedro profumato del Libano.

I nostri legni

Riforestazione e riuso

Legno di riforestazione

BRICCOLE: LEGNO DI RIUSO

Kauri: Legno di riuso

CEDRO: LEGNO DI RIUSO

MATERIALI CHE UTILIZZIAMO

Riva 1920 pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare la propria collezione di arredi, che si caratterizza per affidabilità e durata nel tempo.

La qualità delle materie prime utilizzate sta alla base del processo produttivo e parte con la scelta dei legnami più pregiati accanto ai  legni provenienti da aree a riforestazione controllata.

La ricerca della qualità nei materiali si ritrova all’interno dell’intera filiera produttiva, dalle basi metalliche, alla ferramenta, al pellame e ai tessuti disponibili nella più ampia gamma di colori.

Ogni elemento è sottoposto a dettagliate verifiche di conformità qualitativa e funzionale al quale si aggiunge l’impiego di collanti vinilici e finiture ad olio e cera naturale, garanzia di un prodotto 100% naturale.

MATERIALI CHE UTILIZZIAMO

Qualità ed unicità

Basi tavoli ferro naturali e laccate

Rivestimenti pelli e tessuto

FINITURE NATURALI

COLLANTI PRIVI DI FORMALDEIDE

FERRAMENTA E MANIGLIE REALIZZATE IN ESCLUSIVA

Legno massello

Multistrato e listellare

Filosofia

I nostri prodotti nascono da tecniche di lavorazione legate alla tradizione ebanistica, grazie alle sapienti mani dei nostri maestri artigiani, e dall’impiego di tecnologie all’avanguardia.

Questo permette di realizzare prodotti di qualità che conservano caratteristiche proprie e distintive, che con grande flessibilità si adattano a progettazioni su misura.

Il prodotto finito è sottoposto a un minuzioso collaudo di funzionalità e ad una approfondita analisi della conformità estetica nel rispetto del design originale.

Filosofia

Artigianalità e tecnologia

PROGETTI SU MISURA

LAVORAZIONE ARTIGIANALE AI BANCHI

TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE TIMBRO A FUOCO

Montaggio

Da dentro a fuori

Presentare gli arredi mostrando la qualità racchiusa all’interno di essi è possibile attraverso la destrutturazione di alcuni pezzi, che sono stati volutamente spaccati e sezionati in modo da mostrare l’anima del mobile.

Il legno che si vede esternamente si trova anche all’interno, il cliente finale ha la certezza di aver acquistato un mobile 100% legno massello naturale.

Da dentro a fuori

Il legno, il vero protagonista

Cassetti

Zoccoli e top

Laterali e schienali