BRICCOLE
UN NUOVO CAPITOLO NELL'ARREDO DI PREGIO

Nato dalla sensibilità ecologica e ambientale, Riva 1920 ha dato un nuovo respiro a questi pali di legno di quercia, noti come Briccole. Questi elementi sono icone immancabili della laguna veneziana, essenziali per la navigazione e la segnalazione delle maree. Sottoposti a un processo di sostituzione periodica dovuto all'usura, acquistano un carattere distintivo grazie all'azione delle teredini, piccoli molluschi marini. Le Briccole sono trasformate in mobili e complementi d'arredo di lusso, capaci di evocare emozioni uniche.

03 MACRO

LE BRICCOLE: PLASMATE DAL MARE E DAL SALE

La vita media di una Briccola nella laguna veneziana varia dai 10 ai 20 anni. Esse vengono erose dal moto delle maree e necessitano quindi di sostituzioni periodiche. La singolarità delle Briccole è amplificata dall'intervento delle teredini marine, molluschi che incidono il legno in maniera artistica, creando fori perfettamente rotondi e formando disegni e silhouette affascinanti.

SCOPRI LA COLLEZIONE

COLLEZIONE BRICCOLE: FASCINO ED EMOZIONE SENZA PARAGONI

Abbracciato dall'elemento acquatico e modellato dal sale marino, esposto agli agenti atmosferici e plasmato dai molluschi, il rovere di queste Briccole si evolve in un legno di inestimabile valore, ricco di storia e di peculiari caratteristiche intrinseche. Riva 1920 ha scelto di dedicare una "terza vita" a questo materiale, introducendo una gamma di arredi fatti in Briccola sostenibili, per ricordarci che il legno è una risorsa preziosa ma finita. La natura rimane la vera musa, in grado di generare un fascino e un'emozione senza paragoni.

SCOPRI LA COLLEZIONE
VENICE design CLAUDIO BELLINI (9)